Vertigini ricorrenti e disequilibrio soggettivo? E’ sempre idrope!

Tutte le sindromi vertiginose ricorrenti o croniche, incluse quelle attribuite tradizionalmente ad altre cause, o quelle di tipo soggettivo con disequilibrio più o meno costante, che generalmente restano senza alcuna diagnosi e senza reali terapie, derivano sempre da alterazioni a livello del labirinto (orecchio interno) e sempre dall’azione idromeccanica di liquidi labirintici (idrope), e non da danni permanenti irreversibili che al massimo possono generare una singola importante crisi acuta (labirintite). Le crisi di vertigine ricorrenti e il disequilibrio sono quindi sempre da idrope e sono sempre curabili senza necessità di procedure distruttive.

Dott. Andrea La Torre
Specialista in Otorinolaringoiatria
www.idrope.com

28 commenti

Archiviato in Diagnosi, Idrope e ADH, Meniere, Terapia, Vertigini

28 risposte a “Vertigini ricorrenti e disequilibrio soggettivo? E’ sempre idrope!

  1. Anonimo

    Sia come paziente, che come semplice lettrice, ritengo che il sito sia esaustivo per tutti gli argomenti trattati, del resto, permettetemelo, il Dott. La Torre è uno specialista serio che crede in quello che fa e i risultati su noi pazienti sono palesi……

    • Ricevere complimenti fa sempre piacere, ma quando fate complimenti o critiche cercate possibilmente di non inserire il commento come anonimi ma con nome e cognome. Io personalmente non mi fiderei mai di complimenti anonimi che potrebbero anche essere stati scritti dalla persona a cui sono destinati…. Comunque grazie.

  2. ele fasiello

    personalmente ho avuto il mio primo episodio di “vertigine ” ieri mattina, appena ho sollevato la testa dal cuscino. non ho mai avuto mal di testa nè di collo ,ecc.. quindi ho chiamato il mio medico che mi ha prescritto un farmaco anti-vertigine e mi ha detto che la causa è un’infiammazione alla cervicale! però , ribadisco, non ho mai avuto nessun problema con la testa, solo un fortissimo raffreddore che mi ha congestionato le vie respiratorie!

    • Un singolo episodio di vertigine non significa nulla e non fa malattia e non deve fare nessuna terapia se la cosa si ferma così… I farmaci antivertigine non esistono . Se per antivertigine intende la betaistina non fa assolutamente nulla… E il medico che le ha detto che è la cervicale farebbe bene a leggersi il mio sito. Potrebbe avere recidive ma il problema se lo ponga in caso di recidive…

  3. Piffaretti Giorgio

    Esattamente un anno fa ho subito una forte crisi di vertigine con vomito, per un’intera settimana sono rimasto bloccato a letto. Prognosi: neurite vestibolare acuta. Un anno fa é iniziato il mio calvario: da allora niente é più come prima. Crisi di vertigini piû o meno ricorrenti, ansie, problemi nel dormire, claustrofobia. Mi hanno consigliato di fare molto sport, cosa che stò facendo ma con grandi disagi dovuti alle vertigini. Effettuato 3 test calorici con risultati sempre ugauli: nessuna reazione da parte dell’orecchio colpito. Pensa potermi aiutare ?
    Un cordiale saluto
    Giorgio Pifafretti

  4. Anonimo

    io so solo che sto malissimo ogni giorno non ho piu l ecquilibrio e mi sono autoconvinta di avere qualche brutta malattia che sto per morire ..la mia vita e diventata un inferno…o

  5. claudia d'abundo

    Salve dr. La Torre è da ieri che leggo il suo sito e trovo che sia fatto veramente bene, infatti penso di contattarla al più presto. Al momento le volevo chiedere se le vertigini comportano anche un senso di pesantezza agli occhi, perchè io oltre al senso di capogiro sento anche molta stanchezza in generale e soprattutto agli occhi. La ringrazio anticipatamente per la risposta.

    • Le vertigini no, ma se c’è un aumento della pressione oculare concomitante, non di rado associato, si possono avere anche quei sintomi

      • Anonimo

        Salve dottore da 5-6 mesi soffro di vertigini….. Fatti numerosi esami l’unica cosa riscontrata è l’ambliopia all’occhio sx e difetto di convergenza.. Adesso faccio esercizi oculari… Ma i dottori sono convinti sia solo una cosa psicologica… La mia sensazione è una sensazione strana come se qualcosa si movesse dentro la testa…. Che cosa posso fare?

      • Le vere crisi di vertigini, ovvero la falsa sensazione di movimento dell’ambiente rispetto al nostro corpo o viceversa non sono mai puramente psicogene e mai derivano da disturbi di convergenza o da ambliopia.. Ricordo che questo spazio come in ogni altro articolo pubblicato può essere utilizzato per commenti all’articolo pubblicato e non per consuklenza personali per le quali c’è un apposito servizio attraverso il sito http://www.idrope.com

  6. Nicola

    Salve Dott. La Torre, io soffro di vertigine posizionale benigna da circa 5 anni…..l’unico periodo di stop di ricadute è durato 13 mesi ma in media ne ho 1 ogni 5 mesi in media! poi faccio le classiche manovre che dopo le tante volte che sono stato dall’otorino……mi sono imparato da solo ed effettivamente dopo 1/2 gg passa tutto! sempre lo stesso orecchio e sempre lo stesso canale posteriore! sto prendendo in considerazione una visita presso di lei in quanto leggo sul suo sito molte cose interessanti in merito e con teorie al quanto credibili ovviamente percepite da chi è ignorante in materia cioè il sottoscritto ma molto interessanti!
    secondo lei il mio è un caso stremo di recidive riconducibili alla sua teoria di idrope?
    Grazie e a presto.
    secondo lei un consulto tramite skype è opportuno per il mio caso?

  7. Nicola

    Salve Dott. La Torre, dovrei anche io far una visita da lei! ma quindi anche la vertigine parossistica quella del distacco di otoliti per intenderci è da reputare all’idrope?

  8. Nicola

    Aspita…..qua mentre di questa teoria mai nessuno me ne ha accennato almeno un ipotesi! quindi come le chiedevo per me che ne soffro da circa 5 anni secondo lei basterebbe una visita o consulto tramite skype oppure di vederci di persona?

  9. Anonimo

    buonasera dott. della Torre sono una signora di 44 anni che soffro di veriggini soggettive…. le prime manifestazioni divertiggini le ho avute a 12 anni…. tra alti e bassi…. sono stati invalidanti per certi periodi della mia vita dato che non uscivo più di casa….ho fatto tutte le ricerche immagginabili tra tac risonanza magchetica interna nelle orecchie e all’encefalo mi hanno riscontrato discopatia c5 c6 c7…. sono davvero stanca sto tutto il giorno su una barca dalla mattina alla sera….. tanti anni fa con gli ansiolitici avevo risolto ma ora da due anni sto di nuovo come prima…. non so più che fare sono disperata mi dia un consiglio

    • Ricordo che non do’ consigli sul proprio caso attraversi questo blog come ben scritto in ogni pagina… ma ci sono sufficienti pagine gratuite per capire come la vertigine non c’entri nulla con la cervicale e come muoversi

  10. ester

    Soffro di disequilibrio soggettivo da ormai 15anni.iniziato a seguito di un periodo stressante con attacchi di panico.Ho parlato di lei al mio medico di base ma lei continua a sostenere che il mio disturbo è psicologico e che andrei solo a perdere tempo.Volevo sapere,se in appropriata sede o tramite precolloquio lei era in grado di capire se effettivamentr ha ragione la mia dottoresaa.

  11. ester

    L’elettrococleografia risulterebbe un esame inutile?

  12. Vittorio Angelici

    Caro dott. la Torre,Soffro di disturbi dell equilibrio da pochi mesi. Ho 78 anni. Tutti gli esami fatti sono negativi. Da circa un anno soffro di una forma di diplopia perché sono miope con miopia diversa fra i due occhi. Il disturbo dell equilibrio potrebbe dipendere dell idrope e quindi sarebbe utile un colloquio con lei?

    • Visto che quest’articolo si intitola Vertigini ricorrenti e disequilibrio soggettivo? E’ sempre idrope!… ovvio che la risposta è SI… la diplopia però non c’entra nulla con l’orecchio… Gli esami sono negativi perchè non sono queli giusti altrimenti mostrano sempre alterazioni (ma non servono per impostare una cura)

Cosa ne pensi? Lascia la tua opinione

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...