SONDAGGIO: il diuretico all’orecchio fa bene o fa male?

Tra i farmaci ancora oggi più utilizzati per il trattamento della Meniere e dell’idrope  ci sono i diuretici  per via orale. I nomi commerciali per esempio dei farmaci più prescritti ai pazienti sono Moduretic, Diamox, Lasix.

Io sostengo che siano non solo inefficaci ma perfino pericolosi e che addirittura sulla lunga possano dare perfino più problemi, in particolare per quanto riguarda l’udito e l’acufene, poiché la loro azione sul rene è è elevata ma quella sull’orecchio nulla e potrebbero scatenare anche una reazione paradossa di “recupero” dell’ormone anti-diuretico con conseguente aggravamento dell’idrope.

Anni fa feci uno studio analizzando le curve audiometriche medie di pazienti trattati con diuretico per diversi mesi da altri specialisti e pazienti trattati senza diuretico, prima del mio intervento con la mia terapia. Il livello uditivo medio del gruppo trattato con diuretico era peggiore di quello relativo ai pazienti che non lo avevano assunto

Ma queste sono mie ipotesi personali derivanti dalla mia esperienza specifica mentre penso sia interessante interpellare i pazienti.

Vi prego di rispondere SOLO ED ESCLUSIVAMENTE se siete strati trattati per un periodo almeno di qualche settimana o oltre con un diuretico per via orale in compresse prescritto per idrope, vertigini, ipoacusia, acufeni e/o Malattia di Meniere o Sindrome di Meniere. Ovviamente le risposte potrebbero essere falsate dall’associazione con altre terapia concomitanti ma penso sia interessante comunque valutare che risposte emergeranno da parte dei pazienti.

 

6 commenti

Archiviato in Acufeni, Idrope e ADH, Ipoacusia e Fullness, Meniere, Terapia

6 risposte a “SONDAGGIO: il diuretico all’orecchio fa bene o fa male?

  1. Massimo

    Sto prendendo il moduretic da ormai 6-7 anni a causa di un’ipertensione generata da iperaldosteronismo, che ho provato a curare anche con aldactone o kanrenol ma con pessimi risultati e grandi effetti collaterali per cui sono direi vincolato a questa cura che invece tollero benissimo…il problema è che un esame audiometrico del 2010 mi dava ancora un orecchio perfetto mentre ora ho un calo vistosissimo alle alte frequenze che mi preoccupa molto…
    Dottore…pensa possa esistere una cura per il mio caso che salvi capra (la pressione) e cavoli (le orecchie)?

    • Non è detto che ci sia una relazione diretta, se vogliamo avere una visione imparziale è giusto non sposare pregiudizi.

      E io non la posso aiutare in questo senso…sono un esperto di cavoli (orecchio) ma non di capre (ipertensione). Posso solo dirle che facendo cambiare la terapia ai pazienti e togliendo il diuretico dato per l’ipertensione, d’accordo con il loro medico ovviamente, non ho praticamente mai avuto problemi forse perchè bere tanta acqua abbassa la pressione..agendo sulla vasopressina (ADH)

  2. Massimo

    Ho già provato a bere molta acqua così come ho già (all’inizio) provato cure alternative per la pressione (ed è durante tali “prove che ho incontrato un farmaco ototossico che mi ha generato un acufene permanente) ma l’unico farmaco veramente efficace per l’ipertensione (nel mio caso specifico con iperaldosteronismo intendo) è stato il moduretic. La sua cura potrebbe essere comunque compatibile fermo restando l’assunzione del moduretic? Al momento non ho pc dotati di telecamera per cui non ho neppure skype…sarebbe possibile fare un consulto telefonico con lei previo il pagamento della sua parcella di inizio cura (quella in “soluzione unica” intendo)?

  3. Gianpiero

    A me avevano prescritto diuretici lasix e microser a seguito di diagnosi di sindrome di meniere. A parte le flebo di manitolo che mi facevano in ospedale la cusa a casa non ha fatto nulla, quando mi dovevano venire gli attacchi vertiginosi mi venivano lo stesso e se non andavo in ospedale non mi passavano una cippa.
    Ho avuto attacchi 2-3 all’anno per i primi due tre anni dall’insorgenza della malattia, poi niente fino ad una settimana fa a distanza di 20 anni , attacchi vertiginosi stanza che gira… acufene (pulsante aumentato ) perdurano e non mi passano. Mi toccherà tornare in ospedale a manitolarmi ! 😦

Cosa ne pensi? Lascia la tua opinione

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...