Idrope e acufeni.. mentite.. inventate, se vi serve… ma almeno nominatelo…

Di idrope quale causa di acufeni in internet parlo quasi solo io… e i pazienti…

Almeno per rispetto al pubblico Internet che trova una marea di risorse sugli acufeni senza che l’idrope come possibile causa venga nemmeno nominato e poi, quando ci arriva, il mio sito dove invece si racconta addirittura che sarebbe la causa più frequente e…perfino.. l’unica curabile…  credo che i miei colleghi dovrebbero sprecare almeno due parole sull’argomento, magari anche dire che io dico solo cretinate o contraddirmi se non vogliono parlarne in termini di cura possibile… E invece niente.. dell’idrope non se ne parla proprio… e quel che trovate in rete  è per lo più finalizzato all’acquisto di qualcosa quando i contenuti non sono semplicemente antidiluviani o quanto meno molto confusi… Le cose sono due qui… o io mi invento tutto  e non esiste l’idrope (che però esiste eccome per la malattia di Meniere, con acufene come uno dei principali sintomi in tutte le lingue del mondo) e quindi tutti i risultati da me dichiarati e supportati dai pazienti sono tutti falsi.. o qualcuno qui sta cercando di nascondere possibili cure per poter continuare a proporre quelle che… rendono.. (in primis la TRT, ovvero comprare apparecchietti, ma non solo). Decidete voi..

Ho deciso di fare una piccola recensione relativamente ai contenuti, a cosa si spinge da quella pagina o da quel sito e al fatto se si parli o non di idrope sui primi link che mi compaiono su google…  cercando la parola “ACUFENI”.

Ogni link è funzionante e vi permette di accedere alla pagina per verificare voi stessi e farvi la vostra opinione. Nel leggere tenete presente anvhe il mio breve commento e domandatevi se è così infondato.

  • Acufene – Wikipedia

    La pagina wikipedia nonostante ci abbia messo le mani anche io per tentare di chiare un po’ le cose è come ogni pagina wikipedia su argomenti medici dibattuti solo una gran confusione. Ovvio che si parla anche di idrope, ma perché ne parlo io (e solo io). Non è forse vero che in quella pagina c’è solo una gran confusione con un tentativo anche di far passare la TRT come la miglior terapia possibile? Giudicate voi

  • Intervista al Prof. Giancarlo Cianfrone (uno dei maggiori “esperti” del settore) che cita molte possibili cause e terapie ma in pratica spinge palesemente la TRT per tutto. Idrope nemmeno nominato. Si arriva a prospettare di tutto ma l’idrope non esiste!
  • Fondazione Veronesi :: Forse scoperta la causa degli acufeni

    “Gli acufeni potrebbero essere dovuti a un disfunzionamento cellulare al livello del primo circuito midollare del nervo della coclea, l’orecchio interno”… Beh sarò ignorante io ma cosa sia il primo circuito midollare davvero non lo so… e credo non lo sappia nessuno… Comunque si parla di una ricerca fatta in America sui topi nella quale si presume di poter dedurre se i topi presentano acufene o no dal loro comportamento… una cosa assurda trattandosi di un disturbo soggettivo… Non eiste alcun modo di valutare su animali in laboratorio l’efficacia di un trattamento per acufeni e nemmeno di sapere se davvero glieli hanno fatti venire.  Per non parlare del fatto che ogni neurofarmaco agisce anche e livello psichiatrico e quindi valutazioni comportamentali sono davvero impossibili.  Peraltro la “retigabina” il farmaco citato, è regolarmente in commercio sia in Europa che negli USA… perché non la sperimentano sui pazienti invece che sui topi visto che si tratta di un prodotto già approvato…? Ma di per se nulla di sbagliato se la notizia non viene presa con troppe illusioni. Solo che è uno studio completamente privo di alcuna affidabilità e scrivere forse scoperta la causa degli acufeni è davvero solo titolone a effetto. Che non parlino di idrope qui ci sta.. è una pagina dedicata a un argomento specifico.

  • Acufene dell’orecchio: cause, sintomi e terapia – Farmaco e …

    Lungo elenco di cause di cui praticamente nessuna in grado di causare acufeni… La più tragicomica? “quando il cerume o un qualsiasi oggetto esterno (come un capello) toccano il padiglione auricolare può prodursi come risultato l’acufene”. Idrope totalmente sconosciuto e manco nominato. Unica terapia possibile, alla fine, la TRT, ma visto che l’autore è un farmacista non credo abbia alcun ritorno diretto da quel che scrive sull’argomento. Curioso però se si è documentato che sappia cos’è la TRT ma non abbia manco mai sentito parlare di idrope. Solo che bisognerebbe applicare il principio… “Quando non sai taci e impara”… Insomma pagina completamente inutile e fuorviante se si legge credendoci. 

  • Acufene, Fischio o ronzio all’orecchio: Cause e cura | Amplifon

    Si commenta da sé: “A seconda della causa possono essere individuati i trattamenti più efficaci… Per alleviare il fastidio degli acufeni Amplifon offre dei dispositivi che, in situazione di silenzio e attraverso il rilassamento, aiutano ad alleviare i sintomi di questo disturbo. ” I trattamenti più efficaci…consistono sempre nel comprare apparecchi o altri dispositivi. Ma d’altra parte è l’Amplifon ovvero un grossa azienda che vende apparecchi acustici, quindi ognuno tira l’acqua al suo mulino… Idrope… magari manco sanno cos’è… la cura è comprare.
  • Acufene.it | Specialisti nel trattamento della sordità e acufeni

    Stessa storia (vedi Amplifon) per il sito dell’Ing. Luca Del Bo, che pur essendo decisamente un esperto di acufeni non è un medico e la sua attività principale consiste nel vendere dispositivi e ovviamente spingere la TRT. Qui che l’idrope non venga manco nominato è pure “omissione volontaria” avendo lui collaborato personalmente con me e verificato risultati ed efficacia della terapia direttamente. Oltretutto vengono riportati dati assolutamente non reali visto che i primi tre anni di TRT avviata nel 2000 insieme a me si sono rivelati una delusione e non certo un successo come si vuol far credere.. Ma ormai grazie alla crisi economica vengono proposte anche terapie alternative alla vera TRT come la palletta magica da tenere sul comodino per alleviare gli acufeni. I medici che lavorano lì non citano mai l’idrope e quando non viene proposto l’acquisto di qualcosa  si danno terapie con zero possibilità di esito. Situazione davvero poco comprensibile visto che lì tutti sanno che potrebbero fare di più… O … molto… comprensibile. Sottolineo che il primo dei medici del centro, il Dott. Fagnani, ha regolarmente ricevuto la mia lettere firmata dai pazienti nel gennaio 2015 (vedere https://idropeitalia2015.wordpress.com/) ma non ha voluto rispondere… 

  • Acufene aiuto – Terapie più efficaci per l’auto-trattamento del …

    Il famoso laser per gli acufeni, colossale bidone truffa e pure costoso…, spinto con la complicità di medici specialisti in ogni zona di “mercato”.. Anche in Italia ovviamente abbiamo chi lo spinge…come spinge tutti prodotti della stessa azienda e non solo il laser..
    Rigenererebbe le cellule ciliate…che non possono rigenerare..!  Non so se sia vero che sono già riusciti a fregare 40.000 persone ma ora stanno variando il mercato perché forse ormai il bidone laser inizia a perdere colpi…  Ovvio che l’idrope non venga nominato…

  • Acufene, cause, rimedi e soluzioni – AudioNova Italia

    “AudioNova ha la soluzione all’Acufene per tornare a sentire …” si legge nella descrizione del sito… E quale sarebbe… ? Ma ovvio… comprare da loro delle belle protesi acustiche perché c’è una nuova scoperta … E’ la sordità a causare l’acufene…, secondo loro… per cui tutti a mettere le protesi…  E se invece come la maggior parte dei pazienti ci sentite benissimo.. ma avete l’acufene… ? Beh peccato… a voi non vi possono aiutare… (e manco agli altri)..

Insomma ecco cosa arriva davanti al povero paziente se decide di “farsi una cultura” sull’argomento o magari cercare una soluzione su internet…

E mi sono fermato per pigrizia ai primi… potrei continuare e la situazione non migliorerebbe..

Ma intanto cosa abbiamo…? vendita protesi, vendita dispositivi, vendita laser, vendita generatori di rumore, informazioni deliranti che prospettano perfino il cerume come causa di acufene ma poi comunque parlano dei generatori di rumore, ricerche che mostrano come nei topi si guariscono gli acufeni… e il calderone di wikipedia dove ovviamente chiunque si può alzare la mattina e scriverci di tutto… e cancellare magari cose scritte da altri… E di idrope non parla assolutamente nessuno… prima di arrivare a me… magari in seconda o terza pagina…

Buona fortuna…!

2 commenti

Archiviato in Acufeni

2 risposte a “Idrope e acufeni.. mentite.. inventate, se vi serve… ma almeno nominatelo…

  1. Qualcuno mi ha fatto notare che esiste un sito dove di idrope si parla… quello del Dott. Carriere rinolaringoiatria.com.

    Ovvero un sito dove un mio ex assistente di 10 anni fa spaccia per sue ricerche e sue idee cosa mie… e totalmente mie… anche se risalenti a 10 anni fa… applicate poi all’atto pratico in modo completamente diverso peraltro…

    Beh.. in quel caso sarebbe meglio che non ne parlasse invece… o quando meno che si informasse se in 10 anni c’è stato qualche aggiornamento…

    Perfino il nome del sito… fu parzialmente scopiazzato dal mio che all’epoca era “otorinolaringoiatria.com”…

    Ironicamente potrei dire che avendo tolto OTO (ovvero orecchio) dal dominio del suo sito.. avrebbe anche potuto coerentemente occuparsi solo di chirurgia del naso e della gola (dove è peraltro davvero molto bravo) e se non ha proprio voglia di aggiornarsi e fare terapie che davvero siano terapie per l’idrope oltre a parlarne e spacciarle per sue ricerche, almeno non scrivere nel suo sito che si occupa di queste problematiche…

    Per approfondimento vedete anche quale è stata la sua risposta alla lettera mandata con la firma di 304 pazienti per stimolare la collaborazione tra specialisti… tanto per capire come valutare quel sito..

    https://idropeitalia2015.wordpress.com/2015/01/27/dott-giovanni-carriere/

    Comunque alla fine da quel che mi risulta la terapia che lui propone non ha assolutamente nulla a che vedere con la mia nella sua applicazione pratica… quindi attenti a non fare confusione… Magari sarà perfino migliore…ma non è quella che faccio io…

    PS…anche la parte relativa alla chirurgia nasale ambulatoriale e miniinvasiva è frutto delle mie ricerche… e si tratta di tecniche inventate e diffuse da me e non da lui… e perfino la maggior parte delle immagini create o modificate da me e sono copiate dal mio sito di allora… 🙂 Perfino l’immagine dei lui che fa una endoscopia a una paziente è il mio Centro di Otorinolaringoiatria sulla Camilluccia a Roma. Anche se ovviamente non trovate certo il mio nome lì dentro… ma per fortuna ormai quelle hanno preso piede e le fanno tutti… Quando con qualcosa si fanno i soldi…come con la chirurgia o la TRT (importata da me in Italia non dimentichiamolo e subito ben accettata da tutti) i medici si interessano eccome mentre le terapie con qualche farmaco, acqua e dieta e poco altro che rendono molto al paziente, ma rendono poco al medico.. non interessano a nessuno…

    Nessuno ce l’ha con me (a parte Carriere che credo ce l’abbia proprio con me… ! 🙂 ) Ce l’hanno con l’idrope ovvero con una cura e un principio che leva soldi e non fa vendere apparecchi e dispositivi… insomma l’idrope è un rompiscatole… (oddio io non lo sono certo meno 🙂 ) e non deve passare…

  2. Anonimo

    Concordo pienamente con il dott. Andrea La Torre in quanto ad oggi la sua è l’unica terapia efficace basata su dati reali (i pazienti) purtroppo quelli scientifici sono ancora tutti da dimostrare ( ma questo è complicato perché le implicazioni sono molteplici) : L’unico appunto è che molti medici non sono imparziali ( ma è così in tutte le categorie professionali) nelle loro scelte terapeutiche e probabilmente il problema acufeni non può essere generalizzato ma dovrebbe essere calato sul singolo paziente.
    Cordiali saluti
    Dott. Fabio Zaffignani

Cosa ne pensi? Lascia la tua opinione

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...