C’è una relazione tra Eutirox e idrope?

tiroideUn numero percentualmente molto elevato di miei pazienti risulta essere in terapia con Eutirox (Levotiroxina, ormone della tiroide) o perché ha subito interventi di tiroidectomia o molto spesso solo quale terapia di noduli o di un ipotiroidismo vero o presunto.

Già in passato la domanda è stata posta sul mio profilo facebook, ma adesso voglio effettuare in sondaggio serio per vedere quanto pazienti visitatori di questo blog assumono in effetti l’Eutirox. In caso affermativo per favore scrivete anche qualcosa nei commenti (non è obbligatorio ma gradito) per spiegare se i sintomi sono arrivati dopo o erano già precedenti, a che dosi lo assumente, da quanto tempo, per quale motivo ecc…

E’ probabile che non ci sia una vera relazione e che semplicemente si abusi troppo di questo farmaco… anche se da precedenti studi miei e di altri sono emerse delle possibili relazioni tra idrope e anticorpi anti-tiroide e addirittura uno studio del 2004 ha riscontrato una incredibile sproporzione relativamente all’uso di Levotiroxina nel gruppo di pazienti con Meniere 16/50 (32%) e in soggetti con vertigini senza Meniere (ovvero nella loro valutazione vertigini senza sintomi uditivi, senza ipoacusia, senza acufene) 2/50 (4%). La conclusione degli autori è addirittura molto “forte” “La Meniere è associata alla correzione dell’ipotiroidismo!!” (non alla patologia della tiroide, ma alla sua correzione! ovvero all’assunzione di Levotiroxina)

Ménière's disease is associated with corrected hypothyroidism.

Arch Otolaryngol Head Neck Surg. 2004 Feb;130(2):226-8.
Prevalence of thyroid dysfunction in patients with Ménière’s disease.
Brenner M, Hoistad DL, Hain TC.
Department of Otolaryngology, Washington University, St Louis, MO, USA.

Sarebbe stato interessante anche uno studio al contrario prendendo anche chi ha solo sintomi uditivi senza vertigini ed è quello che intendo fare con questo sondaggio al quale spero rispondiate numerosi. Vi invito anche se possibile a diffondere questo sondaggio per aumentare il campione di pazienti e rendere la risposta meno casuale.

Fino ad adesso in un anno di sondaggio aperto i dati sembrano confermare una evidente prevalenza di assunzione di Eutirox tra i pazienti (il dato potrebbe essere un po’ falsato dal fatto che magari partecipano al sondaggio soprattutto i pazienti che lo assumono ma anche tra i pazienti che mi consultano la prevalenza è molto elevata) e soprattutto è evidente la discrepanza apparente tra i sintomi uditivi e le vertigini, sebbene anche questo dato potrebbe essere falsato dal tipo di pazienti che rispondono.

Al 27 ottobre 2016 queste sono le risposte di 230 partecipanti al sondaggio

Siete attualmente in terapia con Eutirox (Levotiroxina)?

NO 41.74%  (96 voti) 
SI (SOLO ACUFENI E/O IPOACUSIA) 29.13%  (67 voti) 
SI (VERTIGINI E/O DISEQUILIBRIO + ACUFENI E/O IPOACUSIA) 20.43%  (47 voti) 
SI (SOLO VERTIGINI E/O DISEQUILIBRIO 8.7%  (20 voti) 
Voti totali: 230

13 commenti

Archiviato in Acufeni, Altro, Diagnosi, Generale, Idrope e ADH, Ipoacusia e Fullness, Meniere

13 risposte a “C’è una relazione tra Eutirox e idrope?

  1. Daniela

    Tiroidectomia totale. Acufene 3 anni dopo. Eutirox 100. Mai problemi, a parte gli effetti di cui sotto, ora risolti, mi sento come se non avessi fatto l’intervento.
    Suggerisco dividere ulteriormente tiroidectomizzati da non. Non so gli altri, ma in mio caso intervento ebbe conseguenze locali non indifferenti poi risolte: perdita voce, perdita parziale funzionalitá paratiroidi, alterazione anatomia locale con difficolta a bere ( in pratica l’acqua tendeva ad andare di traverso). Scombussolamento locale possibile influenza su futuro sviluppo acufeni?

  2. marisa di mitri

    Assumo Eutirox da 100 da circa 16 anni, per ipotiroidismo e un piccolo nodulo che successivamente si è ridotto notevolmente. Un paio di anni fa, ne sono apparsi altri due piccolissimi, tutti di origine benigna. Il mio problema uditivo e di acufeni è comparso da sei anni.

  3. Assumo Eutirox 150 dal 1993 (22 anni) per l’asportazione di un adenoma ipofisario. Successivamente sono comparsi Ipoacusia ed Acufeni. Preciso che a seguito dell’intervento predetto ho effettuato anche un ciclo di radioterapia

  4. cinzia carla conte

    Assumo Eutirox dal 2004 dopo aver subito un intervento di tiroidectomia totale.(morbo di Basedow)l acufene e’ comparso subito dopo…

  5. Giusy

    Io assumo eutirox 50 dall’età di 11 anni ( oggi 40) per gozzo di ashimoto..sono in eutiroidismo. Primo episodio di vertigine a 24 anni.oggi alterno 50 e 75 ….

  6. Lorenzo

    Spesso da Eutirox ci si riesce a liberare con l’ausilio di integratori a base di alghe… è necessario trovare, però, un bravo medico che possa aiutare.

  7. Pellegrino Mancini

    Eutirox dal 1976 dopo tiroidectomia totale. Mai avuti problemi!

  8. alessandro

    Buonasera, soffro di ipotiroidismo da 9 anni in cura con eutirox. da 2 mesi ho cambiato terapia passando a tiroide secca. acufene diminuito di circa il 60%. penso che ci sia correlazione tra eutirox e acufene come uno degli effetti collaterali a lungo termine. spero che venga confermata la questa cosa con degli studi piu approfonditi. salve

  9. Vincenzo Operti

    Buongiorno a tutti. Ho perso la tiroide circa otto anni fà per carcinoma,tiroidectomia totale Assumo quindi regolarmente l eutirox 125 al giorno. Nella bilancia benefici disastri dell eutirox il piatto si sposta a favore dell eutirox e nettamente . Se dosato a dovere non produce danni , il contrario è terreno inesplorato. Di fatto le analisi vanno fatte regolarmente , se si guardano i referti scopri che dall ultimo prelievo sono passati 2 anni…. Sulla mia pelle dico che esiste una netta relazione tra eutirox e idrope ( con annessi e connessi ) ma non quando eutirox è nella norma ma quando questo è sballato…. quando poi la dieta è ricca di grassi per cui il colesterolo combina danni al fegato (steatosi) e calcoli alla cistifellea si innesca tutto un casino che è difficile da smontare perchè i desideri alimentari sono un danno….. Quindi Vi dico … un anno fà ho avuto un disequilibrio che non mi reggevo in piedi ( secondo episodio grave ) …. ho fatto il pellegrinaggio di rito da molti ottorini…. niente di che …. sindrome deficitaria orecchio destro ( aria fritta) come dire gomma bucata…. si ma da cosa ? bo …. Per caso dopo un dolore allo stomaco con riflesso lato destro addome ho fatto una eco… risultato : steatosi grave del fegato con ingrossamento . Dieta ferrea ma non insopportabile dopo 3 mesi ho riportato il fegato in buone condizioni( dieta aloe e soluzione shoum… ) etc. etc…. cosi come il dosaggio eutirox che era troppo alto…. morale sto decisamente meglio il disequilibrio con il quale vivo è accettabile e non mi disturba più di tanto , tra le altre cose sono un apneista e uso la compensazione timpanica sovente e sono rientrato in mare a buonissimi livelli. Mia conclusione : l idrope si scatena anche quando ci sono valori sballati nel sangue per svariate cause , colesterolo , valori eutirox ( tsh ft3 ft4 ) , glicemia , azotemia e chi più ne ha…. , dare tutte le colpe alla terapia è facile e nasconde gli assalti al frigo che sono da evitare e alla pigrizia di non fare regolare attività fisica ( non elenco le scuse a noi stessi perchè facciamo notte) poi…… per un pò di acufene non cade il mondo ci si vive e come… il disequilibrio con gli esercizi costanti si attenua …. se ci si fà prendere dallo sconforto l idrope prende piede se lo si combatte con la testa la dieta e il controllo del quadro generale non lo vinci ma lo tieni a bada. Auguri a tutti. Enzo.

  10. Michele lagioia

    Tiroidectomia totale 2011. Nel 2014 primo episodio di ipoacusia immediata.

  11. Pirro'anna

    Sto soffrendo di vertigini da alcuni mesi, debolezza, sto malissimo, prendo eutirox da 5 anni, ho iniziato da 25 ed ora sto a 62,50.Nn mi controllavo da un anno ed ho scoperto di avere il tsh alto, quindi la dose non basta piu’, Quando ho I valori normali sto bene nonostante prendo eutirox, solo da quando ho il tsh alto sto male,disequilibrio, vertigini, debolezza

Cosa ne pensi? Lascia la tua opinione

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...