SONDAGGIO: Stress, clima, sonno, ciclo mestruale: quanto influiscono?

In realtà sono tutti fattori che sappiamo bene avere una influenza notevole in pazienti nei quali i disturbi si presentano in forma fluttuante. Dopo tantissimi anni che seguo pazienti con questi disturbi non mi serve certo un sondaggio per confermarlo, ma qui  mi interessa scendere un po’ nei dettagli e quantificare in che percentuale e per quanti pazienti questi disturbi influiscono.

Ai seguenti sondaggi possono rispondere tutti, anche i pazienti che non hanno in realtà disturbi incostanti e variabili ma ad esempio solo un acufene o una ipoacusia stazionari senza variazioni, in quanto è prevista anche questa voce.

Non viene fatta in questo sondaggio differenza tra i vai sintomi o disturbi da idrope (ma ovviamente ci si riferisce solo a quelli…acufeni, vertigini, disequilibrio, ipoacusia, fullness ecc) ma siete liberi ed anzi è gradito se lo farete di precisare la vostra specifica esperienza relativamente a questi fattori discussi in questa pagina nei commenti. Non inserite tra questi disturbi il senso di stordimento o di confusione mentale però ad esempio o la cefalea…in quanto potreste falsare i dati.

5 commenti

Archiviato in Acufeni, Diagnosi, Generale, Ipoacusia e Fullness, Meniere, Vertigini

5 risposte a “SONDAGGIO: Stress, clima, sonno, ciclo mestruale: quanto influiscono?

  1. cinzia carla conte

    Mi piacerebbe sapere come mai al risveglio il disturbo e’ sempre piu’ accentuato.

    • Il sonno “da sdraiato” influisce in due modi di segno opposto, può rilassare e quindi al risveglio si sta meglio o può aggravare in quanto per molto tempo si sta in posizione “sdraiata” con aumento della pressione endocranica e possibile aumento di quella dell’orecchio interno. Ritengo che la combinazione dei due fattori possa determinare miglioramento o peggioramento.

      In più o una vecchia idea che sarebbe da studiare infatti intendo farlo in futuro..ma è presto parlarne relativa all’influenza di eventuali apnee notturne…Ne parlerò qui e su facebook al momento giusto quando avrò deciso come portarla avanti… insieme ad altri progetti.

  2. fabio

    Sono diversi mesi che appena prima di un cambiamento climatico ( l’arrivo di una perturbazione in particolare con il vento) peggiore il disequilibrio

    [questa parte è stata cancellata in fase di moderazione perchè dava indicazioni di terapia e se tutti pazienti fossero così bravi da capire che non si segue una terapia solo perchè la si trova scritta su internet senza parlare col medico non avrei avuto bisogno di cancellarla]

    Ritengo molto importante questo sondaggio perché potrebbe essere utile per capire le interazioni che esistono a livello neuro vegetativo.

  3. sabrina

    Utile per capire meglio, spero anche per la ricerca

Cosa ne pensi? Lascia la tua opinione

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...