Acufeni: cosa sono? da dove vengono? (video + sondaggio)

La corretta definizione di ACUFENE (o acufeni, o tinnitus in inglese) è “percezione di tipo acustico non organizzata non realmente prodotta da alcuna sorgente sonora né all’esterno né all’interno del nostro corpo“.

E’ quindi “acufene” la percezione costante o discontinua di un fischio, di un ronzio, di un sibilo, di un fruscio, di un rombo o di qualunque altro rumore o suono di questo tipo, non pulsante e non intermittente, ma non sono “acufeni” le vibrazioni, i crepitii, gli scricchiolii, i rumori di tipo intermittente (tic-tic), la percezione del proprio battito cardiaco o del proprio respiro, tutti veri e propri rumori realmente prodotti da una sorgente sonora interna al nostro corpo e percepiti dall’orecchio come per ogni altro rumore, tutt’oggi erroneamente definiti “acufeni oggettivi” in contrapposizione ai veri acufeni definiti “soggettivi”, e nemmeno una percezione acustica “organizzata” ad esempio una musica, una melodia, una canzone, che deriva sempre dalla corteccia cerebrale (allucinazione uditiva) e mai dall’orecchio.

Spesso peraltro nello stesso paziente si associano sia veri acufeni che rumori pulsanti o di tipo meccanico. L'”acufene pulsante” è in qualche modo in relazione con l’idrope perchè probabilmente legato nella maggior parte dei casi ad aumento dei liquidi endocranici (non dell’orecchio) comunque regolati sempre dall’ormone antidiuretico e in relazione con i liquidi del’orecchio. Meno comprensibile è invece l’associazione di rumori di tipo meccanico la cui origine esatta spesso è sconosciuta ma che stranamente spesso si risolvono con la stessa terapia, pur non essendo certamente dovuti direttamente all’idrope.

Vediamo con questo sondaggio tra i visitatori del sito con che frequenza questi disturbi si presentano isolati o in associazione nello stesso paziente. Dopo aver votato andate avanti con la lettura e la visione dei video.

Ma se gli acufeni (i “veri” acufeni), non sono veramente rumori o suoni (non potrebbero mai essere percepiti da altri nemmeno inserendo in testa il microfono più sensibile del mondo) generati da una sorgente sonora, cosa sono e da dove originano?

La risposta è in questo video di 30 minuti (in tre parti) che ho pubblicato su youtube, dove in modo interattivo e “leggero” potete seguirmi in ragionamento logico che vi farà capire in modo chiaro quel che sappiamo sull’argomento. Guardatelo. Ne vale la pena.

Lascia un commento

20 luglio 2015 · 16:41

Cosa ne pensi? Lascia la tua opinione

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...