Sondaggio: Consulenza audiovideo attraverso Internet. Favorevoli o contrari?

Sebbene oggi la stragrande maggioranza dei pazienti si rivolga a me attraverso consulenza in audiovideo che offre alla fine a mio giudizio solo vantaggi e nessuno svantaggio non essendo necessari esami (per i motivi che spiego abbondantemente nel mio sito internet),  mi interessa sapere quanto questa sia una scelta obbligata visto che solo occasionalmente offro la possibilità di consulenze con incontro diretto in Italia (non vivo in Italia già da qualche anno comunque) o una scelta condivisa e apprezzata e pertanto ho predisposto questo sondaggio per capire il vostro atteggiamento. Possono rispondere sia i miei pazienti che già hanno avuto modo di avere consulenza con me che altri che non sono miei pazienti o che forse non lo saranno mai visto che ci sono diverse opzioni tra le quali dovete sceglierne una. Ricordate che potete anche inserire dei commenti che sono sempre graditi.

Per chi, non essendo mai stato mio paziente, non comprende come sia possibile effettuare consulenze mediche via skype senza necessità di esami e quali siano i vantaggi, consiglio di leggere www.drlatorre.info/faq la sezione domande e risposte del mio sito


IL 95% DEI PAZIENTI CHE LA HANNO FATTA (quelli che hanno risposto) LA GIUDICA MOLTO COMODA E EQUIVALENTE


Nei commenti trovate anche valutazioni specifiche di molti pazienti che hanno avuto modo di approfittare di questa opportunità.

NON SAPETE USARE SKYPE? VI INSEGNO IO COME USARLO!
(fate clic qui per accedere)

In appendice ho fatto una valutazione statistica della provenienza geografica dei miei pazienti in percentuale per l’anno 2015 , che con qualche significativa eccezione riflette peraltro la distribuzione delle popolazione italiana per regione (la seconda percentuale a destra). Il dato regionale è probabilmente falsato dalla possibilità di effettuare consulenze sul posto a Roma e a Bergamo. Questo vuol dire che grazie alle consulenze in audiovideo riesco a seguire pazienti in tutta Italia. Il 7% dei pazienti seguiti nel 2015 (nuovi pazienti), inoltre, non abita nemmeno in Italia. Come potrei stabilire una sede italiana unica? Quanti non avrebbero potuto accedere alla terapia per la distanza e che spese avrebbero dovuto affrontare?

VALLE d’AOSTA 0,3% 0,2%
PIEMONTE 5,5% 7,3%
LIGURIA 2,1% 2,6%
LOMBARDIA 18,2% 16,4%
VENETO 11,1% 8,1%
TRENTINO ALTO ADIGE 1,3% 1,7%
FRIULI VENEZIA GIULIA 5,0% 2,0%
EMILIA ROMAGNA 6,1% 7,3%
TOSCANA 5,3% 6,2%
MARCHE 2,9% 2,7%
UMBRIA 1,6% 1,5%
LAZIO 14,2% 9,7%
ABRUZZO 3,7% 2,2%
MOLISE 0,5% 0,5%
CAMPANIA 6,6% 9,7%
PUGLIA 5,5% 6,7%
BASILICATA 0,8% 1,0%
CALABRIA 3,4% 3,3%
SICILIA 4,2% 8,4%
SARDEGNA 1,8% 2,7%

101 commenti

Archiviato in Generale

101 risposte a “Sondaggio: Consulenza audiovideo attraverso Internet. Favorevoli o contrari?

  1. Paolo merlino

    La consulenza tramite Skype è eccezionale, sinceramente trovo strano che qualcuno possa avere da ridire.

  2. Rosa Maria Concio

    Devo dire che è molto comoda e pratica!

  3. Giulia Severi

    La consulenza tramite Skype è comoda, pratica, consente di contattare lo specialista velocemente (sempre grazie alla disponibilità e serietà dello stesso) e quindi di risolvere velocemente il problema, sempre grazie alla competenza e professionalità dello specialista dott. La Torre che non finirò mai di ringraziare. Inoltre non è da sottovalutare l’aspetto “psicologico” della teleconferenza. ..sapere di poter raggiungere il tuo medico di fiducia in qualsiasi momento ovunque si trovi è estremamente rassicurante.

  4. Teresa

    La videoconsulenza skipe con il Dott. Andrea La Torre?
    E’ Una eccellenza!
    Infinita e’ la Sua professionalita’, competenza, umanita’ e disponibilita’.
    Queste Sue doti veicolano efficacemente grazie alla videocondulenza skipe
    facendo percepire il Dottore “sempre presente”.

  5. Andrea Mazzelle

    Ho usufruito del servizio, ed a mio modo di vedere non è assolutamente banale definirlo tale, di videoconferenza con il dott. La Torre dal quale ho ricevuto con cordialità e professionalità assistenza.

    Ho contattato più volte il dottore, sempre attraverso Skype, per dialogare con lui e dargli modo di valutare come la terapia da lui proposta stava agendo su di me in modo anche da personalizzarla ed adattarla secondo i miei feedback. Non ho notato assolutamente nessuna differenza in relazione ad altre visite mediche se non appunto nella comodità di poterlo fare da casa.

    Ci tengo quindi a ribadire per la mia personale esperienza la praticità senza controindicazione alcuna con la quale ho ricevuto e ricevo tutt’ora assistenza dal dott. La Torre; inoltre aggiungo che il mio problema di salute oltre all’acufene mi vede colpito da una fortissima ipersensibilità ai rumori tale che nell’insieme mi ha costretto a stare a casa impedendomi di uscire e rendendomi molto difficile anche il solo relazionarmi con gli altri, in questa situazione sono venuto a conoscenza del dott. La Torre e ho trovato assolutamente essenziale la possibilità di contattarlo da casa attraverso Skype potendo regolare il volume audio in modo da ricevere da lui assistenza senza essere in una condizione di patimento per le orecchie, specifico che sono ancora seguito dal dottore e che da quando ho iniziato la terapia ho ricevuto benefici significativi.

    • Marco marco marco

      Queste vostre testimonianze mi rassicurano , nel mio caso acufeni e ipoacusia grave di tipo neurosensoriale , mi spinge ha contattarlo , sono giovane è vorrei risolvere il problema

  6. Giuseppina Azzarello

    Ho consultato il Dr. La Torre per mia madre che soffre di acufeni da qualche settimana. Sono molto contenta non solo della modalità di contatto attraverso Skype (che ci ha risparmiato ritardi e costosi viaggi per un incontro di presenza che ritengo nella fattispecie superfluo) ma anche della terapia, che si sta rivelando molto efficace nella sua semplicità, basata a mio parere su una ferrea logica scientifica. La disponibilità costante e in tempo reale che il dottore offre attraverso i vari mezzi di comunicazione telematica è utile e pratica per il paziente, che viene così costantemente seguito in ogni passo della terapia (e aggiungo straordinariamente a costo zero!) e ha la sensazione confortante di trovare sempre l’aiuto di cui necessita. Posso solo essere grata di tutto ciò!

    Giuseppina Azzarello

  7. Miriam Scarcello

    Anche io trovo la consulenza via Skype molto comoda e praticissima! Il dottore è sempre disponibile e gentile oltre che molto competente…

  8. Marco marco marco marco

    L ho contatterò quanto prima

  9. La consulenza via Skype; Una soluzione innovativa (non per tutti) rispetto a tutte le altre visite; chiaramente dipende molto dal tipo di visita che si intende fare, ma la comodità è impagabile. Un approccio di questo tipo con il medico, porta molti vantaggi; facilità di incontro/confronto, tempo e denaro. La disponibilità ricevuta è stata ottima, quasi in tempo reale, per un problema (disequilibrio) che mi trascino da circa 20 anni; in parte risolto, non del tutto, ma con pazienza sono certo che si potrà migliorare ancora. Fino ad ora, è l’unica strada che ha portato qualche beneficio. Tutte le altre ( e ne ho provate molte ve lo assicuro ), poco niente. E’ un medico su cui si può contare sempre, un grande pregio, oggi sempre più difficile trovare.
    Oggi dico; per fortuna l’ho trovato! … e tutte le altre visite, non le faccio più da tempo. Personalmente, ho rivolto completamente la mia fiducia, esclusivamente con lui, e ne ho parlato molto anche con amici e colleghi, perchè lo merita.
    Vogliamo cercare un aspetto negativo? Non posso stringergli la mano in segno di ringraziamento; solo virtualmente.
    … ma non si sa mai, un giorno …
    Grazie Doc.

    Marco Arduini

  10. Stefano

    Sono soddisfatto della professionalità e della consulenza via Skype.

  11. Silvia

    Direi che la consulenza via skype ha soddisfatto le mie aspettative (non cambia assolutamente da una consulenza diretta di persona).
    Mi sono ritrovata anche nelle varie problematiche elencate sul sito del dottor La Torre, soprattutto nella possibilità di un miglioramento della mia condizione di vita, cosa che altri medici non hanno fatto.
    Spero vivamento in un miglioramento delle mie condizioni, ma al momento sono soddisfatta del percorso intrapreso.
    Grazie

  12. Maurizio Soresina

    La consulenza Skype è una soluzione ottima. Il Dottore è sempre super disponibile e non pone alcun vincolo di tempi e luoghi. L’unica controindicazione è che non posso stringergli la mano e magari offrire anche un caffè…a meno che non riesca ad intercettarlo quando passerà dalle mie parti.
    Non posso che ringraziarlo e cercare di trasmettere queste informazioni a tutte le persone (conoscenti e non) che hanno problemi di vertigini, equilibrio e conseguenti attacchi di ansia.

  13. mario signorello

    devo dire in tutta sincerità che mi aspettavo che qualcuno più avanti degli altri facesse una cosa di questo genere (visite e consigli via internet)e il dott.La Torre nella sua lungimiranza ne è uno dei promotori.Sin dalla sua esposizione nei vari video dei problemi legati all’orecchio interno (acufeni,vertigini apocausia) si evince la sua preparazione e la sua professionalità in questo ramo.Ho avuto il primo colloquio e aspetto che mi dia la cura per il problema che ho personalmente. Sono sicuro che la cura andrà a buon fine perchè credo che già il 50% del problema che mi affligge è stato già risolto semplicemente avendoci parlato ..Grazie Dott. La Torre

  14. Mario

    Ho fatto diverse consulenze via Skype col dottor La Torre e sono pienamente soddisfatto. Al limite qualche volta può esserci un problema di ricezione a livello audio, ma non vi è dubbio che si tratti di un sistema comodo, pratico, economico e soprattutto immediato. Grazie al dr La Torre intanto per le sue cure straordinarie (ero reduce da molti tentativi, in strutture teoricamente titolatissime, che avevano dato sempre il medesimo, sconfortante risultato: zero), e poi, in seconda battuta, per la sua impagabile disponibilità

  15. Laurajean Carbonaro

    Come pagate queste consulenze??

  16. Chiara

    Sono molto contenta di aver trovato finalmente un medico che mi tenga in cura. Il sistema di appuntamenti attraverso il sito è comodo e non c’è lista d’attesa, quindi anche in caso di urgenza in un paio di giorni ci si riesce a parlare. Questa a mio avviso è la parte più importante: il consulto in fase acuta. Credo tuttavia che il sito sia poco pubblicizzato, le persone ci approdano quando sono quasi alla frutta.

  17. È la prima volta che eseguiamo questo tipo di consulenza…eravamo molto scettici! In realtà poi ci siamo ricreduti..

  18. Stefano Biagi

    Personalmente ho avuto fin ora un solo incontro con il Dott.La Torre via Skype. Devo dire che inizialmente mi sembrava un sistema un poco strano, poi riflettendo ho realizzato che spesso, in altrè visite mediche, la “visita” si ė ridotta ad un colloquio, senza grande interesse per eventuali esami. Nel caso della Meniere, mi ė anche capitato di essere visitato e di sentirmi quasi preso in giro, visto che al momento della visita non presentano vertigini, nistagmo, fullness, allora voleva cdjre che stavo bene. Quindi mi sento di dire che la consulenza via Skype mi pare un sistema più che comodo

  19. Ezio

    Vorrei sapere qualcosa sull’eventuale costo di questa cura via consulenza Skype. grazie Ezio

  20. Lucia

    Ho fatto la visita con il Dott. La Torre e sono stata molto soddisfatta. Ho trovato professionalità e cortesia e perché no anche simpatia. Ora vedremo se la terapia darà i suoi frutti.

  21. Giuseppe

    Sono uno dei pazienti più “senior” del Dr. La Torre, e posso testimoniare, in base alle mie esperienze, che per mezzo della consulenza con Skype è stato possibile poter avere una consulenza e poter stilare ogni volta un piano di cure adatto alla singola esigenza del momento, e questo in maniera veloce ed a costo zero, per me poi che risiedo a molti km di distanza è stata ed è una comodità.-
    Giuseppe C.

  22. Pirro'anna

    Oggi ho avuto il primo contatto skype con il dottor La Torre, mi sento gia’molto piu’tranquilla, nn vedo l’ora di iniziare la cura e sentirmi meglio, mi ha anche tranquillizzato che sara’a mia dispozione per qualsiasi chiarimeno

  23. LUISANNA PODDA

    VOLEVO COMPLIMENTARMI CON DR. LA TORRE TROVO I SUOI VIDEO ECCELLENTI.

  24. Lucia

    Lucia
    Sempre massima disponibilità e professionalità da parte del dottore..con la solita simpatia. Grazie

  25. Mario

    Quello della consulenza su skype ritengo sia un buon metodo, si risparmia tempo e denaro. Nessuna differenza con la visita nello studio medico, La visita col dott. La Torre è stata soddisfacente e professionale. Ora aspettiamo gli esiti della terapia.

  26. Fabio

    Dopo la cura (ottima) del marzo 2015 oggi ho effettuato un controllo,
    tutto ok come la prima volta.
    Skype molto pratico (meglio che dal vivo)
    Che dire altro se non che lo consiglio vivamente, sono tornato a fare una vita
    normale. Grazie doc.

  27. Armando

    Armando
    Il Dr. LaTorre mi ha cambiato la vita facendomi uscire da una situazione che rischiava di pregiudicarmela in tutte le sue manifestazioni.
    Supporto medico di alta qualita’,professionalita,grandissima esperienza sul campo e molta umanita’ che in questa malattia e’ fondamentale……sentire di poter contare su una persona valida, ma sopratutto una PERSONA nei momenti difficili.
    Skype……Fantastico
    Un enorme GRAZIE Andrea

  28. Nicola de Paula

    Idea stupenda quella di skype. Puoi chiamare il dr. La Torre praticamente in qualunque momento visto che mette a disposizione varie opzioni. Quando hai un problema puoi risolverlo immediatamente. Provate a prendere un appuntamento con uno specialista…..rischiate di essere già impazziti per il ronzio quando avrete la fortuna di sedervi davanti allo specialista….ci vorrebbero più persone nel mondo come il dr. La Torre.

  29. ciriaco

    Il dottore si dimostra sempre gentile, ritengo che la visita fatta su skype sia anche meglio che di persona, si va al sodo senza perdere tempo in parole inutili.

  30. Ho ricevuto informazione di questa possibilità terapeutica e di contatto, tramite un positivo passaparola , quando stavo seguendo una tradizionale terapia per vertigini. Ho conservato l’informazione per un saggio ” non si sa mai”. Il sito lo avevo consultato in lungo e in largo, le argomentazioni erano convincenti, quindi, verificatasi l’ennesima vertigine, non intenzionata ad effettuare la quarta visita ambulatoriale, ho contattato il Dr. La Torre,con facilità e comodità di comunicazione. Le indicazioni a seguire sono state esattamente riportate nel fascicolo allegatomi via e-mail.Oggi a distanza di quindici giorni dall’inizio della terapia mi sento molto soddisfatta dei risultati raggiunti. Grazi,e dott. La torre.

  31. Daniele

    Fare una consulenza via Skype è secondo me una soluzione molto comoda e soddisfacente, inoltre ho trovato il Dott . molto preparato, competente e cortese. Cosa non da poco …Complimenti davvero!!!

  32. io credo ad un eventuale colloquio via skipe,ma il problema è che prima di fare una diagnosi credo che un otorino debba fare quegli accertamenti di base per eliminare altre patologie…perchè intendiamoci ad esempio l’acufene è solo un sintomo!

    • Esatto! un sintomo di due sole condizioni.. idrope che è trattabile a danno dell’orecchio interno che non è trattabile e non accertabile in nessun modo. Per cui lascio agli altri colleghi il piacere di farvi fare esami che non sono utili ai fini della terapia, che poi non vi fanno e farvi spendere mentre io dopo averne fatti tantissimi in tantissimi pazienti preferisco non farvi spostare da casa e invece di fare diagnosi che non posso fare, curarvi.

  33. Matteo

    Buongiorno,
    credo che la comunicazione tramite skype sia molto utile ed estremamente comoda.
    Il dott. La Torre con le sue metafore e con la sua preparazione rende facilmente comprensibile ciò che vuole spiegare.
    Sicuramente inizierò la terapia.

  34. Gianni

    Veloce e coincisa a dispetto di quelle eseguite presso studi professionali senza venirne a capo al problema .

  35. maurizio colantoni

    skjpe utile molto pratico,,,

  36. Andrea

    Mi sono trovato molto bene, un grandissimo risparmio di tempo! Ovviamente non è applicabile a tutto ma per alcune tipologie di consulenze è assolutamente adeguata. Inoltre, ma questo dipende dalla disponibilità del medico, permette feedback molto piu frequenti anche per chi ha problemi di movimento o si trova, per diversi motivi, sempre in movimento.

  37. Mi sono trovato bene con la consulenza via skype. Ho notato con piacere il suo interessamento anche e soprattutto alla mia condizione attuale emotiva, cosa che spesso e volentieri con “altri medici”, non si può avere nemmeno lontanamente parlando (non con tutti per fortuna ma la maggior parte sì). Attendo con fiducia le prime indicazioni. Saluti

Cosa ne pensi? Lascia la tua opinione

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...