Muscoli dell’orecchio medio e idrope

Sono sempre più convinto che questi muscoli possano essere coinvolti anche nella regolazione della pressione dei liquidi dell’orecchio interno, e quindi nell’idrope, sebbene non sia chiaro in che modo.

Nell’orecchio medio esistono due muscoli che per quanto ne sappiamo hanno il compito di proteggere l’orecchio interno da stimoli acustici improvvisi e intensi irrigidendo il sistema timpano-ossiculare (membrana del timpano e ossicini, martello, incudine, staffa).

Ma da moltissimo tempo io stesso sono sempre più convinto che questi muscoli possano essere coinvolti anche nella regolazione della pressione dei liquidi dell’orecchio interno, e quindi nell’idrope, sebbene non sia chiaro in che modo. Qualcuno ha creato anche una definizione specifica (Sindrome del Muscolo Tensore del Timpano o TTTS Tensor Timpani Tensive Syndrome, in inglese).

Questa ipotesi ha portato molti specialisti a proporre come terapia la sezione di uno o di entrambi i muscoli e volendo dar retta a quanto viene riportato in letteratura scientifica, sebbene ovviamente ci siano anche come sempre lavori che sostengono il contrario e che sia del tutto inutile, sembrerebbe che ci siano buoni risultati su tutti i sintomi, vertigini e anche sintomi cocleari quali acufene, ipoacusia e fullness.
Ma una simile procedura può anche comportare dei problemi e non posso assolutamente consigliarla per ora. Prima di tutto non abbiamo reali conferme e c’è troppa discordanza nei risultati riportati. Inoltre hanno una funzione protettiva che verrebbe a mancare con la loro sezione, procedura chirurgica di per sé semplice.

Ma, se fosse vero che eventuali spasmi o contratture prolungate di questi muscoli ed in particolare del tensore del timpano hanno in effetti un ruolo nell’idrope, si potrebbe utilizzare in terapia dei miorilassanti  e studiarne l’effetto ed è quello che sto per avviare con uno specifico progetto di ricerca che sto attualmente pianificando. Questo potrebbe anche spiegare la maggior efficacia di uno dei neurofarmaci da me impiegati rispetto ad altri simili, per il maggior effetto miorilassante.

Autore: Dr. Andrea La Torre

Consulenza audiovideo e terapia per Idrope orecchio interno, Sindrome di Meniere, Acufeni, Vertigini ed equilibrio, Udito, Fullness, Chinetosi.

Cosa ne pensi? Lascia la tua opinione

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: